Seminario su Tarli e Tèrmiti : un occasione per crescere professionalmente!
Oggi, 9 giugno 2016, nella splendida cornice della Sala delle Conferenze dell’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario si è svolto il
a seguito della Convenzione tra l’ICRCPAL e la Gico Systems S.r.l.
Dopo le registrazioni di rito il dott. Stefano Rizzi (Amministratore Delegato di GicoSystems) ha preso la parola come moderatore e l’ha subito ceduta alla dott.ssa Maria Letizia Sebastiani, quale ditettore dell’ICRCPAL ed esperta di restauro e conservazione dei Beni Culturali. La dottoressa Sebastiani ha aperto i lavori e salutato favorevolmente la manifestazione odierna e subito ha spiegato l’origine sia dell’Istituto che dei paalzzi che lo ospitano: già facoltà di Botanica dell’università di Roma La Sapienza (con annesso Orto botanico che nel 1883 vien spostato nell’attuale sede ) nel 1938 divine Istituto per la Patologia del Libro; oggi l’Istituto è il fiore all’occhiello del Ministero dei Beni culturali ed è famoso nel mondo per l’altissima specializzazione nel restauro e nella protezione di Libri e delle opere d’arte.
La dottoressa Sara Sacerdote ha portato il saluto dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Roma che ha patrocinato l’evento. Anche l’AIOLAF, ulteriore patrocinio, tramite la dottoressa Angela Pedrazzi, ha fatto pervenire i complimenti per l’evento odierno.
A seguire il Per. Agr. Leonardo Perronace (ideatore e co-organizzatore dell’evento) ha parlato della filiera del Legno soffermandosi sulle opportunità di sviluppo e di lavoro che questo settore può offrire ai giovani. Ha sottolineato la necessità di collaborazione di tecnici e imprese per implementare una filiera certificata FSC e PEFC che possa garantire sia l’ambiente, che i lavoratori, che gli utenti finali del bosco multifunzionale.
Il moderatore ha chiamato quindi il dott. Eugenio Veca che, con competenza e precisione, ha descritto i principali nemici di carta e legno con particolare riferimento alle opere d’arte librarie e degli archivi storici. Si è soffermato sulla necessità del monitoraggio come principale arma di difesa e prevenzione.
E’ intervenuto il dott. Massimo Mannucci che ha descritto le modalità di ispezione delle strutture lignee (con particolare riguardo alle opere architettoniche) secondo al norma Uni 11119.
La dottoressa Manuela Travaglio (Direttore Scientifico di GICO SYSTEMS) ha descritto le principali famiglie di Tarli e Tèrmiti suscitando notevole curiosità su aspetti poco conosciuti di questi insetti.
Il dott. Gianfranco Magri, esperto di diagnosi e cura da molti anni, è stato chiamato a descrivere i modi operativi per la disinfestazione secondo le moderne procedure. Particolare interesse hanno riscosso la tecnica “anossica” e quella della “termoinduzione” .
La platea ha accolto il dott. Alfonso Pecora, di nazionalità francese ma con avi italiani, che ci ha parlato diffusamente delle tèrmiti e delle modalità di lotta a tale infestante.
Hanno onorato il seminario con la loro presenza, tra gli altri, i funzionari di: Palazzo Montecitorio, dell’Ambasciata degli USA in Italia, Galleria degli Uffizi di Firenze, ASL RM1, Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Roma, Corpo dei Vigili del Fuoco, Banca d’Italia, Museo Civico di Zoologia. Per un breve saluto anche il Comandante del Gruppo Roma dell’Arma dei Carabinieri.
Numerose domande tecniche sono state poste ai vari relatori che hanno risposto con dovizia di particolari.
Il dott. Rizzi, severo moderatore, anche dei tempi di intervento, ha voluto descrivere le attività, molteplici e di grande spessore tecnico della Gico Systems nelle due divisioni: Tecnica e Pest Control.
Ha concluso i lavori il dott. Stefano Guerzoni che ha ringraziato la dottoressa Sebastiani e il dott. Veca per la disponibilità dell’Istituto a permettere l’evento odierno.
Terminando questa giornata con l’auspicio che le imprese del settore possano elevarsi in capacità operative e conoscenze scientifiche, affinché ogni lavoro sia un vero aumento di valore per i beni posti sotto cura.
I partecipanti, durante il buffet offerto dalla Gico Systems, si sono salutati scambiandosi impressioni ed esperienze operative. Dopo una breve visita al giardino storico si è chiuso il Seminario.
Appuntamento a presto per altre iniziative di formazione tecnica.