Il decreto legislativo 150/2012 concernente “Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi” e il Piano d’Azione Nazionale (PAN) hanno modificato le procedure per il rilascio dell’abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari (il vecchio patentino). Si vuole incoraggiare l’utilizzo dei prodotti fitosanitari verso forme caratterizzate da maggiore compatibilità e sostenibilità ambientale e sanitaria. Il Piano prevede soluzioni migliorative per ridurre l’impatto dei prodotti fitosanitari anche in aree extra agricole frequentate dalla popolazione, quali le aree urbane, le strade, le ferrovie, i giardini, le scuole, gli spazi ludici di pubblica frequentazione e tutte le loro aree a servizio.
Il corso proposto, approvato dalla Regione Lazio con determina n.G10675 del giorno 8 settembre 2015, si compone di 20 ore (12 ore per il solo rinnovo) dove verranno approfonditi i temi riguardanti la scelta e l’utilizzo in sicurezza dei fitosanitari, la diagnosi e la biologia delle malattie delle piante, l’utilizzo di metodi di lotta alternativi e sostenibili. Inoltre ci saranno esercitazioni sulle prove di esame.
La procedura Regionale di accreditamento prevede espressamente l’invio dei nominativi che parteciperanno al corso con almeno 30 giorni di anticipo: una volta formate le classi la nostra segreteria provvederà a comunicare alla Regione Lazio i nominativi, le date e la sede del corso. Tutti gli Iscritti saranno avvisati via mail su sede, date e orari delle lezioni. La sede di esame è a discrezione regionale e sarà comunicata con anticipo ai corsisti.
Richiedi ulteriori informazioni ai contatti: